Ricerca, Innovazione e Progetti di Sviluppo in ambito Additive Manufacturing | Gli esperti si incontrano in un meeting online

Brescia, 18/02/2021

Comunicato stampa


Ricerca, Innovazione e Progetti di Sviluppo in ambito Additive Manufacturing | Gli esperti si incontrano in un meeting online


Un incontro tecnico dedicato all’Additive Manufacturing (AM) per diffondere gli studi, le ricerche e le più moderne tecnologie additive, in particolare nel settore biomedicale ma non solo. L’agenda prevede un panel di relatori di altissimo livello per il settore.


Ad aprire il pomeriggio di lavori il Presidente e CEO di CSMT Polo Tecnologico, Riccardo Trichilo, a cui faranno seguito le testimonianze provenienti dal mondo della ricerca in campo biomedico di Paola Ginestra e Rosalba Monica Ferraro dell’Università degli Studi di Brescia e di Keren Zohar-Hauber del Technion, HaifaIsrael Institute of Metals. Entrambi i centri di ricerca sono partner di Optimib, il progetto di ricerca finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che mediante l’impiego di tecniche di stampa 3d si pone come obiettivo l'identificazione dei parametri di processo ottimali per la produzione di impianti ortopedici in lega di titanio di nuova generazione. Durante questo seminario di chiusura del progetto vedremo i risultati ottenuti in due anni di lavori dai partner del progetto.
 
Nella seconda parte del seminario prenderà vita una tavola rotonda con enti e aziende di spicco nel settore della manifattura additiva; relatori esperti di tecnologie AM ed enti di riferimento per il mercato quali:


Bianca Colosimo del MADE Competence Center e docente del Polimi, Elisabetta Ceretti del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale UNIBS, Cristian Fracassi - CEO ISINNOVA, Gabriele Ceselin - CEO di AQM, Stefano Linari - CEO Linari Nanotech, Marco Libretti - Direttore INNEXHUB e Giacomo Copani - Cluster Manager AFIL.

I relatori, moderati da Paolo Folgarait di Seamthesis, animeranno un dibattito sullo stato attuale di sviluppo delle tecnologie additive, volto a comprendere le potenziali evoluzioni future.
L’evento, aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema dell’Additive Manufacturing e le sue applicazioni tecnologiche, si terrà mercoledì 25 febbraio alle ore 15 online. Per ricevere il link di accesso gratuito è necessario iscriversi su www.csmt.it


Newer Post →